Il riso in Giappone è alla base o al fianco di ogni piatto. Non può mai mancare, viene consumato ad ogni pasto e usato anche per fare gli onigiri ( triangolini di riso ripieni) da portare a scuola o al parco.

La nostra chef Ena San ci ha raccontato che un antico proverbio Giapponese ci insegna a mangiare tutta la ciotola di riso senza lasciare neanche un chicco perché "Ogni chicco di riso ha sette dei". Secondo alcuni questo significa che per creare ogni singolo chicco di riso ci sono volute 7 cose: acqua, terra, vento, insetti, nuvole, sole e agricoltori. Altri credono invece che si parli proprio di 7 divinità. Questo comunque ci fa capire quanto rispetto si porti per questa pietanza.

Oggi vi insegniamo a fare il riso cotto al vapore alla giapponese, usando semplicemente una pentola.

  • Iniziamo prendendo una ciotola di riso e disponiamo in una ciotola capiente. Il trucco per ottenere un riso alla giapponese perfetto è tenere il riso il minor tempo possibile in acqua, quindi riempiamo un'altra ciotola con l'acqua e buttiamo tutta l'acqua nel riso.

  • Laviamo il riso facendo dei movimenti rotatori con la mano, 10 verso destra e 10 verso sinistra. Tutto molto velocemente (è un buon allenamento per le braccia).

  • Finito questo processo buttiamo via l'acqua sporca in eccesso e ripetiamo l'operazione per 3 volte o finché l'acqua non risulterà limpida.

  • Possiamo ora sistemare il riso in un colino e lasciarlo asciugare per dieci minuti.

  • Passiamo alla cottura! Prendiamo un pentolino, poniamo il riso sul fondo e ricopriamo con l'acqua. L'acqua deve superare il riso di livello.

  • Accendiamo la fiamma alta e appena sobbolle copriamo con il coperchio e abbassiamo la fiamma. Facciamo cuocere per 10 minuti poi spegniamo il fuoco.

  • Lasciamo riposare il riso sempre con il coperchio. Il vapore generato all'interno concluderà la cottura del riso.

E ora Gohan!

Comments (0)

No comments at this moment

New comment