La nostra Chef Ena

Il curry è un piatto conosciutissimo in Giappone, un po' come la pastasciutta in Italia. La nostra mission è proprio quella di farlo diventare un piatto che potete preparare a casa per i vostri cari, per sentirvi un po' in Giappone.

Con questo spirito, abbiamo organizzato una lezione su Zoom per insegnare una nostra ricetta di curry giapponese, usando come base il Golden Curry di S&B Foods.  

E' stato bellissimo vedere 15 partecipanti cucinare il pranzo della domenica, insieme al team di Gastronomia Yamamoto (Aya, Chef Ena, e Veronica)  e S&B Foods! 

Qualcuno aveva già provato a cucinare il curry a casa, ma voleva saperne di più, qualcuno invece non l'aveva mai cucinato ma mangiato mille volte in Italia, qualcuno invece ne era rimasto estasiato durante il suo ultimo viaggio in Giappone e questo corso l'ha riportato un po' lì. 

Qualche giorno prima abbiamo spedito a casa dei partecipanti gli ingredienti segreti :-) per poterlo preparare alla perfezione, e abbiamo anche inserito un regalo speciale direttamente dalla sede principale di S&B Foods a Tokyo. 

Abbiamo inoltre chiesto ai partecipanti di acquistare gli ingredienti freschi (tipo la carne e le verdure) per poter preparare il piatto.

Pronti, partenza, via!

Chef Ena ha iniziato con il taglio delle verdure partendo dalla cipolla (abbiamo pianto un po' tutti) per poi passare alle carote.

Poi ha proseguito con il lavaggio del riso, spiegando la sua tecnica personale, dando consigli e chicche per farlo a casa usando una semplice pentola.

Finito di preparare il riso siamo passati finalmente alla cottura del tanto amato curry giapponese. 

Dopo quaranta minuti i piatti erano pronti e fumanti ed avevamo tutti una gran fame.

Il pacco ricevuto dai partecipanti

Ci siamo salutati e dati il buon pranzo!

Non vediamo l'ora di poter replicare questa esperienza per poter continuamente condividere la cultura giapponese, e dare la possibilitá a chiunque di partecipare da tutta Italia. 

Un grazie speciale ai partecipanti, agli aiutanti dei partecipanti (c'erano bambini, mariti, figli e gatti!), a Himeno Shun (Instagram @emora31) per il disegno, al team di Gastronomia Yamamoto e S&B Foods per l'organizzazione. 

Alla prossima!

また会いましょう!

Altre curiosità sul Giappone:

Conosco un posto

continua a leggere

Munchies - Vice

continua a leggere

La Repubblica

continua a leggere